Durante l’inverno cambiano le temperature e il rischio maggiore per tutti noi è quello di cambiare anche taglia. La probabilità di riprendere i chili faticosamente persi prima delle feste è davvero alta, e non dimentichiamo che a breve dovremmo già pensare a rimetterci in forma per gonne e pantaloncini.
Capita anche a voi in questo periodo di mangiare di più ma soprattutto di desiderare più comfort food?
Cos’è il “COMFORT FOOD”?
Il Comfort Food tradotto dall’inglese “alimento di conforto”, è un alimento che soddisfa più che la vera fame, un bisogno emotivo, perché regala un’immediata sensazione di benessere al corpo.
Solitamente ha un’elevata carica calorica, è di facile preparazione, ma possono essere anche cibi semplici e genuini. Potremmo definirli come dei bocconi carichi di ricordi legati all’infanzia, alla tradizione, a una persona o a un tempo felice. Il pane con la nutella, il polpettone della zia, il gelato mangiato sul divano o la torta della nonna possono essere tutti esempi di comfort food.
Non ne esiste uno ideale, ognuno di noi ha il suo.
Il “cibo che fa star bene” ci accompagna per tutta la vita: gratifica, calma, rassicura nei momenti di forte stress, tristezza o stanchezza.
Ma perché nel periodo freddo abbiamo più fame?
Le stagioni fredde portano con loro oltre a un maggiore impegno sul lavoro anche una maggiore monotonia. Giornate più corte, meno tempo all’aria aperta e meno relazioni sociali certo non ci sollevano l’umore… e spesso cosa succede? Si mangia per soddisfare le emozioni più che l’appetito.
Esiste poi una vera necessità fisiologica chiamata “richiamo metabolico”: quando inizia a far freddo il corpo cerca di accumulare grasso per proteggersi, per questo si è più tentati da cibi ad alta intensità calorica. Per tutti noi però che viviamo ormai in paesi industrializzati dove il riscaldamento è presente ormai ovunque questo processo diventa una grande illusione; tutti i grassi assunti infatti diventano inutili se non per trasformarsi in depositi adiposi.
Come fare? ASCOLTIAMOCI…
Se vi rendete conto che la vostra fame è una fame nervosa, scegliete cibi più sani che possano inoltre saziarvi più a lungo. Ecco alcuni consigli da seguire per conciliare fame e desiderio di rimanere in forma:
- Rispettiamo la regola dei 5 pasti, lasciare troppo spazio tra un pasto e l’altro ci fa cedere maggiormente alla tentazione di mettere in bocca la prima cosa golosa che ci capita davanti aglio occhi.
- Evitiamo i cibi pronti, anche se più comodi sono però più ricchi di grassi e zuccheri.
- Aggiungiamo una manciata di semi e spezie nei nostri piatti, arricchiranno il sapore in modo sano.
- Teniamo nel frigo sempre a disposizione qualche verdura da sgranocchiare, nei momenti critici di fame impellente, saranno una valida scelta di cui non ci pentiremo.
… e AIUTIAMOCI!
Gli integratori fitoterapici della linea Plants & Nature ci permettono di combattere alcune cattive abitudini alimentari. La tisana Ti.Sazia (26 euro) e le capsule Ti.Sazia (40 euro) prese poco prima di pasti inibiscono le grandi abbuffate, la tisana Ti. Calma (26 euro) invece grazie alla sua azione distensiva calma la fame nervosa.
Questi prodotti sono disponibili nel nostro centro estetico. Un valido aiuto per rimetterci in forma senza ricorrere a drastiche e dannose rinunce.